Quali sono le 5 caratteristiche che rendono dei POI normali in POI di alta qualità? Scoprilo con questo articolo.

Capire come raggiungere un posto sconosciuto inizia sempre con una ricerca. Che si tratti di trovare il ristorante aperto da poco in città o la stazione di ricarica per veicoli elettrici più vicina disponibile, i tuoi utenti probabilmente si aspettano di trovare le informazioni relative a questi Punti di Interesse mentre usano la tua App.

I fornitori di Punti di Interesse (POI – Point of Interest per i non addetti ai lavori) dovrebbero offrire un facile accesso a punti di interesse affidabili e dettagliati da fonti attendibili, per consentire un processo decisionale corretto sia per te che per i tuoi utenti finali.

Ma cosa distingue i dati POI di alta qualità dal resto? Scopriamolo insieme…

Che cosa sono i dati POI e a cosa servono?

I POI offrono agli utenti informazioni su un luogo specifico.

Dove si trova?
Qual è la sua funzione?
Quali altre informazioni di rilievo sono ad esso associate?

Dagli hotel alle stazioni ferroviarie e dagli ospedali agli aeroporti, i POI possono rispondere ad alcune delle domande più importanti che gli utenti cercano in un’applicazione basata sulla posizione ed aiutarli nelle loro scelte.

Cosa dovresti cercare in un set di dati POI?

Esistono cinque fattori che distinguono i dati POI di alta qualità da altri set di dati:

  1. aggiornamento
  2. copertura
  3. coerenza
  4. facilità d’uso
  5. personalizzazione

Diamo un’occhiata a ciò che dovresti considerare quando scegli un fornitore di dati sulla posizione dei POI se quello che stai cercando è la qualità.

I dati sui Punti di Interesse sono aggiornati?

Il nostro mondo cambia ogni giorno.

Viene inaugurato un nuovo ristorante o una nuova stazione apre mentre un altro locale chiude o nuovi posti di parcheggio diventano disponibili nelle aree in cui sono più necessari.

Perchè l’utente possa disporre di informazioni basate sulla vera situazione attuale, piuttosto che dati storici, l’App dovrebbe essere in grado di fornire tempestivamente queste modifiche nei dati sulla posizione dei POI dal momento in cui si verificano.

In TomTom ad esempio, il database continuamente rilasciabile consente di elaborare queste modifiche con velocità, in modo che raggiungano l’utente finale il più rapidamente possibile.

Solo nel 2019, sono stati aggiunti oltre quattro milioni di negozi, aziende e ristoranti al Database, aumentando il numero di Punti di Interesse presenti di oltre il 10%.

I dati sui Punti di Interesse non posso essere a macchia di leopardo ma devono coprire ogni area

La copertura garantisce che, indipendentemente dal luogo in cui si trovano i tuoi utenti, essi possano contare sui dati sulla posizione dei POI nella tua app per aiutarli a trovare il luogo che stanno cercando.

Ciò richiede la collaborazione con un Fornitore in grado di offrire una copertura globale utilizzando fonti sia locali che globali.

L’utente vuole vedere le recensioni di un ristorante prima di decidere dove mangiare fuori?
O le foto di un determinato luogo per poter decidere se visitarlo o meno?

Più informazioni dettagliate sarai in grado di offrire attraverso il tuo set di dati, migliore sarà l’esperienza che offrirai ai tuoi utenti.

TomTom offre un ampio database globale di POI che comprende 642.000 stazioni di servizio, 92.000 parcheggi, 6.000.000 di ristoranti e un milione di hotel in 188 paesi.

I dati dei Punti di Interesse sono coerenti?

Ci sono alcune cose peggiori del voler andare in un determinato posto e una volta arrivati scoprire che la tua App ha fatto cilecca perchè usava dati obsoleti?

Direi proprio di no…

O, altrettanto deludente, arrivare nella posizione giusta solo per scoprire che non c’è niente lì. Per evitare queste spiacevoli situazioni, TomTom opera per garantire che non ci siano POI falsi nel database.

Utilizzando una tecnologia di mappatura avanzata, viene svolta la convalida dei dati dei Punti di Interesse per garantire la qualità di tutti i POI che entrano nel database, indipendentemente dal fatto che siano stati forniti da partner o direttamente da TomTom.

A partire dall’utilizzo di più fonti di dati POI affidabili, inclusa la collaborazione con fornitori leader del settore per accedere a oltre 32 milioni di punti di interesse aggiuntivi, vengono combinati per fornire un set di dati completo e accurato su cui gli utenti possono fare affidamento.

Il risultato è un’ampia scelta tra oltre 100 categorie di Punti di Interesse, ulteriormente suddivisi in oltre 600 sottocategorie.

I dati dei Punti di Interesse sono facili da usare?

Rendere facile per i tuoi utenti trovare i POI che stanno cercando è la chiave per una buona esperienza, ma lo stesso vale per te.

Ecco perché i dati sulla posizione dei Punti di Interesse dovrebbero essere facili da usare non solo per i tuoi clienti, ma anche per te da integrare nella tua app.

TomTom consente di scoprire e aggiungere POI alla tua app e visualizzarli nel modo che preferisci. Sia che vengano forniti dai partner o forniti direttamente da noi, tutti i dati sui Punti di Interesse non sono solo controllati solo per la qualità, ma sono anche facilmente e immediatamente accessibili tramite un singolo motore di ricerca.

I dati dei Punti di Interesse sono personalizzabili?

Le tue esigenze possono essere diverse da quelle di tutti gli altri e il set di dati POI che utilizzi dovrebbe darne conferma.

Cerca POI sufficientemente versatili da soddisfare i casi d’uso specifici che chiedi e che ti consentano di visualizzare contenuti filtrati in base alle esigenze dei tuoi utenti.

I dati POI GIS di TomTom possono aiutarti a soddisfare più casi d’uso, a seconda di chi si rivolge la tua app. Può trattarsi di navigazione dettagliata, ricerca locale, GIS, analisi aziendale, risposta alle emergenze e altro ancora.

Grazie a TomTom, puoi anche visualizzare i Punti di Interesse nel modo che preferisci. Puoi essere certo che ai tuoi utenti vengano mostrati solo contenuti pertinenti filtrando determinate categorie di dati POI utilizzando la nostra API di ricerca.

Spetta a te decidere come i tuoi utenti vedono i dati dei POI nella tua App.

Con TomTom hai la possibilità di utilizzare le icone per adattare le categorie dei Punti di Interesse all’identità visiva della tua app e facilitarne il riconoscimento per i tuoi utenti.

Ultimo ma non meno importante, un’altra opzione di personalizzazione è quella di mettere la tua attività sulla mappa e consentire agli utenti della tua App, così come tutti gli altri che utilizzano il database POI globale di TomTom, di trovarti.

Ciò è facilmente possibile tramite MapShare Reporter, un servizio gratuito che arricchisce i dati dei POI attraverso l’input della community.

Bello… Ma come avere i POI TomTom?

Potere avere anche per la tua App i Punti di Interesse TomTom è molto semplice.

Vai a questa pagina e tramite il nostro Modulo Contatti scrivici quello di cui hai bisogno.

Entro 8h, grazie al nostro FastReply, riceverai risposta direttamente da un Esperto TomTom.

P.S. I Punti di Interesse TomTom vengono sempre forniti in associazione con il grafo stradale Multinet. Puoi approfondire l’argomento da questa pagina!